VISITATE IL BLOG PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCANDO SULL'IMMAGINE

10 ottobre 2012

Tutorial per mutandine in pile per pannolini lavabili

 

Eccomi qua, sempre in attesa e nell'attesa...mi istruisco sui pannolini lavabili che non ho avuto il coraggio di usare per Achille, osteggiata da marito, nonni, amici, ecc ecc. Ora voglio rifarmi e sto comprando in saldo o usati i Popolini ed i Bum Genius, entrambi plasmabili dalla nascita fino al vasino. Però visto che mi piace provare, ho cercato di fare delle mutandine copri pannolino per i Popolini che sono tutti in tessuto naturale e non idrorepellente. Esistono delle mutande della medesima marca in Pul, un materiale spalmato per fare da barriera al bagnato, ma costano troppo e non trovo le misure più piccole. Trieste non è che sia molto all'avanguardia... Leggendo qua e là ho visto che viene spesso indicato il pile come tessuto traspirante ed un po' idrorepellente. Non so bene ma avevo una piccola copertina da bebè ad orsetti che non mi ha mai particolarmente soddisfatto esteticamente, e l'ho tagliata senza pietà ad uso mutanda! Ecco qui i passaggi.
Per fare il cartamodello ho usato un pannolino per 4-9 kg che mi era avanzato. Ho aggiunto 1-2 cm per i bordi con gli elastici futuri per le gambe. Al centro ho appoggiato il pannolino di Popolini per assorbire, per assicurarmi che la lunghezza della mutandina fosse corretta. Il bello del pile è che non ha bisogno di essere bordato!!!

























Io comunque ho bordato il lato dietro, pensando che sarebbe stato più resistente e più morbido. Poi anche i lati per l'inserimento dell'elastico per la tenuta sulle gambe. Ho applicato del velcro, morbido sulla pancia e con la parte che gratta sulle alette.

Come ho visto sui pannolini comprati, ho messo in accoppiata con una sola cucitura, fissandoli con uno spillo, il velcro anche dall'altro lato, sul davanti di una sola delle alette, la parte morbida del velcro.


Il risultato deve venire così, che quando si chiude nella maniera più piccola per bebè appena nati, non si vede alcun velcro e le due alette sono perfettamente sovrapposte e fissate al lato davanti col velcro lungo.


Passiamo agli elastici: non avendo chiuso la bordatura delle gambe ho potuto infilare elastico con spilla. Però facendolo arricciare e fissandolo con una cucitura agli estremi, solamente dove iniziano le curve. Il risultato mi è venuto asimmetrico soprattutto nella tensione per cui ho preferito un altro metodo. Ho infilato da fuori con un ago grosso, il mio elastico e l'ho fermato con due nodini all'asterno, così se vedrò che è troppo lasco lo potrò sempre stringere facendo un altro nodino.


Ecco il risultato finale. i nodi sono nascosti dalla sovrapposizione del pile, quelli dietro si vedono, ma è pur sempre una prima prova, chissà magari miglioro...





2 commenti:

Loriana ha detto...

veramente interessante questo tutorial; anch'io (da quando sono più attenta ai problemi dell'ambiente, alla decrescita e al riciclo)ho cominciato a pensare che i lavabili sono un'ottima soluzione sia per l'ambiente ma anche per la pelle delicatissima dei bimbi! beh speriamo che un giorno possa anch'io prendere spunto dal tuo tutorial.
in bocca al lupo

Beatrice ha detto...

Te lo auguro di tutto cuore. Anche se credo sarebbero stati più che sufficienti 7 mesi. 8 al massimo. ma 9 sono veramente tanti... Ora sto facendo i sacchetti da riempire con i pannolini... Devo tenermi occupata a più non posso tra lavoro e hobby altrimenti impazzisco.