VISITATE IL BLOG PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCANDO SULL'IMMAGINE

28 settembre 2012

Come coprire il divano letto Ikea Manstad non sfoderabile

Avete presente il divano letto Ikea MÅNSTAD? Quella meraviglia a 2-3 posti con chaise-longue e poggiapiedi estraibile uso letto? L'avete sicuramente visto a casa di persone con bambini piccoli perché è largo, comodo, economico, uso ospiti all'occorrenza, ma soprattutto ci sta tutta la famiglia. Sapete qual'è il grosso difetto (che però è il motivo del costo contenuto)? Non è sfoderabile, solamente i 3 cuscini lo sono, per il resto qualsiasi macchia resterà lì a guardarvi mentre cercate di toglierla. Un po' come nel fantasma di Canterville di Oscar Wilde. Ho visto divani con copertine, con gran foulard, con tessuti deliziosi a coprire orrende macchie di biberon di latte e quant'altro. Ho visto mamme meste per aver candeggiato col risultato di aver scolorito la macchia... ed il tessuto.
Io l'ho desiderato tanto, per la sua comodità e mio marito me l'ha fatto trovare montato a casa!!! Qual sorpresa, riuscitissima. Sapete bene cosa vuol dire montare un pezzo Ikea da soli? Meglio per voi se lo ignorate. Però avendo visti i disastri sugli altri divani ho pensato di realizzare immediatamente, e per immediatamente intendo il giorno dopo che l'ho trovato in salotto, delle copertine. 
Ecco le misure che in tanti mi avete chiesto, anche se temo sia fuori produzione: 
- seduta 2 posti larghezza = 6+136+16=158 a cui aggiungete qualcosina per bordare la stoffa , quindi circa 162 totali x profondità = 6+79+16=101 + 4 di bordi= 105. Quindi 162x105. 
- penisola larghezza = 16+69+16=101+4 di bordi = 105 x profondità = 16+124+16= 156+4 di bordi = 160. Quindi 105x160.
Mi raccomando lavate la stoffa, non fate come me che per pigrizia non l'ho fatto, mi si è un po' ristretta e devo tirarla ben bene...

Ho pensato di farle camaleonticamente mimetizzate con il rivestimento scelto, quasi a dare un tocco di eleganza solo con il tessuto diverso (quello Ikea non si può dire che sia gran cosa di texture) che casualmente avevo in casa... non scherzo, ci avevo fatto un portamatite per mio marito tempo fa.

Ho preso le misure, soprattutto degli spazi che avevo per incastrare il tessuto a mo' di lenzuolo con gli angoli. Ogni lato ha profondità differenti a seconda che sia a vista oppure contro lo schienale. Quindi la realizzazione non era per nulla simmetrica. Però sono riuscita comunque ed ho fatto un orlo in cui ho inserito (consiglio vivamente di inserirlo direttamente quando si realizza l'orlo, si evita di impazzire con spille da balia che non ne vogliono sapere di entrare lungo tutto il bordo) una cordoncino, tratto ovviamente da una vela smessa. Si può comprare ovunque. Avevo messo un elastico ma tirandolo si rompeva a causa della forma strana dei bordi e della pesantezza del tessuto. 

Ora il divano ha acquistato un carattere leggermente più chic dell'originale, solo leggermente perchè nessuno può affermare in tutta onestà che il design sia particolarmente studiato e riuscito. Non ho potuto e forse non avrei saputo come fare a proteggere i braccioli e lo schienale. Spero solo che nessuno imiti l'esorcista sul mio nuovo divano super comodo. Pronti per il futuro allattamento...

13 commenti:

Loriana ha detto...

uaò bello! Bello saper cucire... sono contenta di saperti in forma!

Beatrice ha detto...

Grazie Loriana, sono un'autodidatta quindi credo che tutti possano provare e riuscire anche molto meglio di me che non ho nessuna pazienza per le cose che realizzo per me o la mia famiglia. Diverso il discorso delle borse alle quali cerco di applicarmi. Basta leggere le istruzioni della macchina e scervellarsi a risolvere i problemi che ovviamente non sono mai pensati dai costruttori... E sì, mi sento benissimo ora che c'è un bel fresco. Mi dimentico a volte perfino di avere un cuscino davanti...

Anonimo ha detto...

Salve, volevo domandarti se per caso sapreti indicarmi le misure dei pacchi, sto valutando di andare con l'auto e caricarmi parte sul portapacchi e parte all'interno stendendo i sediolini posteriori. Grazie mille

Beatrice ha detto...

ciao, io ho una opel agila, molto alta dentro e abbastanza capiente tirando giù i sedili, ma niente, il divano è veramente molto ingombrante. abbiamo preso uno di quei furgoncini di un'azienda di amici x potrlo caricare e c'è stato per un pelo. col portapacchi non avremmo potuto perchè troppo pesante. scusa per il ritardo.

Unknown ha detto...

bella idea anche noi abbiamo scelto questo divano che tra pochi giorni entrerà nel nostro soggiorno...e il problema non sfoderabile l'hai risolto alla grande :) ti seguirò! Romina

Beatrice ha detto...

Anche una mia amica l'ha fatto rivestire dalla sarta, senza elastico o spago, quindi ancora più semplicemente!. grazie del commento ;-)

Domenico ha detto...

hai avuto esattamente la mia stessa idea :D...saresti così gentile da postare le misure che hai utilizzato per il rivestimento? Io non saprei da dove cominciare :(! grazie mille!

Shopping a Roma ha detto...

Bravissima! Ti invidio per la tua manualità! Non è' che magari le vendi queste tue creazioni? Io ho una bimba piccola, un cane e un gatto e lo stesso divano.. Ti lascio immaginare come sta messo! È io purtroppo non sono brava come te!

Anonimo ha detto...

Ciao Beatrice, volevo farti innanzitutto i miei complimenti per questo fantastico compri divano e chiederti se potresti gentilmente darmi le misure di riferimento, io sono una studentessa universitaria ma mia zia per hobby fa la sarta quindi perché non sfruttare la sua arte?! :)
ti ringrazio comunque anticipatamente
Francesca.

Beatrice ha detto...

Devo chiederti scusa, ma ho visto questo commento oramai un po' tardi ed immagino che tua nonna abbia rifatto già tutto l'arredamento nel frattempo... In realtà le misure sono proprio quelle che potresti prendere tu col metro, aggiungendo i bordi e la bordatura. Ma lo aggiungo al post direttamente perchè in tanti mi chiedete questi dati.

Unknown ha detto...

Buongiorno io vorrei rivestirlo in ecopelle possibile sapere quanti metri comprare?grazie mille

Stefania ha detto...

Ciao, ti posso contattare per email o con whatsapp? Grazie x farmi sapere. Stefania

Alessandro ha detto...

Non é che, ovviamente pagando, riusciresti a produrmi una copertura?