VISITATE IL BLOG PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCANDO SULL'IMMAGINE

1 luglio 2011

Autoabbronzante al mallo di noce



Ciao, è estate ma non ho nessuna voglia di piazzarmi al sole a mo' di lucertola, oltretutto devo cominciare a tenere a freno le rughette! Come fare per non sembrare completamente smorta in una città di invasati per il sole? Con un colorante naturale, ovvio. Vicino a casa dei nonni c'è un noce, capita a fagiolo. Questa volta ho desistito dal fare il nocino...
-mi sembra che la raccolta sia proprio a metà giugno- avendo ancora quello del 2006, ma, non sapendo resistere alla tentazione di questo bellissimo albero piazzato lì alla portata di tutti,  ho raccolto lo stesso alcuni malli. Il mallo matura ad agosto ma io non ho pazienza! Ho rotto con lo schiaccianoci i malli e messo il tutto -comprese le noci bianche all'interno che sono piene di proprietà- in un barattolo. Fatelo con i guanti. Prima ho provato a fare un oleolito semplicemente mettendole a macerare  nell'olio. Nessuna colorazione. Allora ho riprovato facendo un decotto, con l'altra metà dei malli sempre rotti, ed a quel punto il colore è venuto fuori bello intenso. Poi un 15% a spanne di alcool per liquori, per conservarlo, e dentro ad una boccetta. Lo stendo sul corpo, faccia compresa nei punti del contouring, con una salvietta di cotone che prima era bianca, vedete nella foto? Il mallo tinge indelebilmente, per cui riconsiglio di usare dei guantini. (Ho provato anche su capelli bianchi ma non ho riscontrato effetti dopo una posa di 5 minuti ed un risciacquo. Me li tengo brizzolati che fa tanto George Clooney).

Nessun commento: