VISITATE IL BLOG PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCANDO SULL'IMMAGINE

18 settembre 2012

Riutilizzare le tirelle dei campionari per una trapunta

Oggi ho fatto una trapunta utilizzando i quadratini strappati ad alcune tirelle di campionari di tessuti che avevo in casa e che erano troppo piccoli per farci qualcosa. In realtà ho preso due piccioni con una fava perchè avevo un sacco a pelo con cerniera lampo rotta, pieno di buchi e di pezze di 20 anni fa al quale, ovviamente ero molto affezionata essendo stati provocati quei buchi dal mio primo ed adorato cane.

Insomma mi sono messa ad unire i quadrati in file, poi ho unito le file, sempre con la macchina da cucire. Le misure erano inferiori al sacco a pelo così ho scovato una pezza di tessuto ikea, l'ho adattata alle dimensioni tagliando e cucendo i bordi, ed ho attaccato il tutto.

Poi ho cercato di trapuntare alla meno peggio ma lo spessore è veramente troppo per le mie risorse, quindi mi sono accontentata di qualche riga orizzontale per fermare il sacco a pelo all'interno. I miei quadrati sono in realtà rettangoli per cui era impossibile fare delle cuciture verticali senza andare dentro a qualche pezza di tessuto. Ovviamente non è sfoderabile, come qualsiasi trapunta, d'altronde. Non guardate nel dettaglio ma l'insieme a me piace ovviamente moltissimo perchè sono partita da campionari ricchi nel tessuto, nei colori e nel disegno. Magari vi ho dato una piccola idea, ora che tornerà freddo...

3 commenti:

Claudia Protti ha detto...

Troppo bella! Complimenti :-)
Peccato non avere campionari di tessuto ma per fortuna c'è chi mi rifornisce regolarmente di tessuti da riciclare

Beatrice ha detto...

Direi che sei molto più fortunata tu, io a parte questo uso non saprei cos'altro fare, viste le ridotte dimensioni e la colla/graffette/buchi che restano comunque sulle pezze. Però grazie, anche a me piace moltissimo ed è solo merito dei tessuti ricercati. Tornata poco fa dalle mie prime vacanze, tornerò a leggerti con piacere. Buon inizio scuola per topastro e per te.

Claudia Protti ha detto...

Ma pure io uso quasi esclusivamente tessuti di riciclo. Quelli che mi regalano sono scarti di un negozio. E riesco ad assemblarli per creare qualcosa di carino. Grazie per gli auguri!!!!