VISITATE IL BLOG PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCANDO SULL'IMMAGINE

25 giugno 2012

Scrub corpo naturale ed economico homemade


Ciao a tutti, vorrei suggerirvi uno scrub-peeling che si può fare a casa, con gli ingredienti che tutti possediamo, ottimo e che non costa praticamente nulla. Perchè comprare bellissimi tubi di scrub che sono oltretutto costosissimi se possiamo farcelo da soli? Senza parlare del contenitore da buttare.
La base da cui si parte è questa: del sale fino da cucina!!! Esatto avete letto bene. Il sale sappiamo essere ottimo per la pelle, infatti dopo una stagione a fare bagni al mare tra la sabbia ed il sale la nostra pelle è sicuramente liscia. Se è secca è colpa del sole, non del sale. Ecco la base alla quale si possono aggiungere gli altri ingredienti tanto per giocare un po', ma anche da sola fa miracoli!!! Mettete qualche generoso cucchiaio di sale in una ciotola ed aggiungete semplicemente poca acqua di rubinetto. Fate subito una doccia e con l'impasto che deve restare una cosa maneggevole e non troppo acquosa, cominciate a massaggiarvi bene bene sempre dentro la doccia però ad acqua chiusa. Mani, soprattutto il dorso, piedi braccia gomiti gambe talloni cuscinetti (chi non li ha meglio per lei). Siete voi a decidere l'aggressività o la delicatezza dello scrub in base a come vi sfregate il sale addosso. Finita la doccia, nella quale non servirebbe il bagnoschiuma, datevi una bella incremata a tutto il corpo. Va bene anche l'olio d'oliva se non avete niente in casa al momento.

Varianti: 
- aggiungere del succo li limone per schiarire un po' e disinfettare la pelle;
- aggiungere invece dell'acqua un olio, cocco, mandorla, anche olio d'oliva, o altro che avete a portata di mano. La doccia resterà unta ma voi non avrete bisogno di mettervi la crema dopo;
- se avete qualche goccia di olio profumato potete metterla;
- aggiungere anche miele al sale per nutrire maggiormente;
- se avete lo zucchero ma non il sale per questa volta va bene anche quello;
- altre idee da suggerire?

7 commenti:

loriana ha detto...

uao, questo si che lo provo e se funziona risparmio i soldi del peeling anticellulite... provo e faccio sapere.
ciao Loriana

Beatrice ha detto...

Ti assicuro che la pelle è liscissima dopo. Fammi sapere!!! Non so se basta ma male di certo non fa per la cellulite...Ciao Loriana e grazie di aver lasciato un commento.

Loriana ha detto...

Ciao Beatrice ho fatto lo scrub aggiungendo olio di mandorle dolci... effetto liscissimo e morbidissimo. Grazie
Loriana

Beatrice ha detto...

Mi fa molto piacere Loriana che anche tu l'abbia verificato. Occhio ad avvisare i futuri avventori della doccia però, perchè mio marito ogni tanto si lamenta della scivolosità...;-)

annalisa ha detto...

io lo mischio alla polpa di pera(ho 4 alberi generosissimi)per un effetto antibatterico e nutriente, due gocce di olio di oliva per le rughette e lo uso per il viso. e da ragazzine facevamo uno "scrub" molto economico per la cellulite in riva al mare con la sabbia...salata...!! :)

Beatrice ha detto...

@annalisa. bella idea le pere. io non dispongo però di alberi da frutto. ma la marmellata la fai??? idem come te x la sabbia solo che io lo faccio anche ora, quando la trovo che qui a trieste nun ce stà x niente.

annalisa ha detto...

cerrrrto che la faccio! dopo aver martoriato il frutto per eliminare i vermetti(immancabili, visto che non ci penso proprio a trattare gli alberi). e la faccio anche di mele cotogne, melograni, arance, limoni, more.
lo scrub con la sabbia lo facevo con quella di s. teresa, che è cipriosa e non taglia; quella che c'è qui è grossissima e non fa... era un toccasana per i peletti incarniti post ceretta.