VISITATE IL BLOG PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCANDO SULL'IMMAGINE

21 maggio 2012

Germogliatore di semi home made

 Non ho la pretesa di parlare delle virtù declamate dagli esperti che hanno i germogli rispetto ai semi da cui derivano. Mi basta prenderlo come un dato di fatto. In più i germogli mi piacciono ed ogni tanto provo a farli. Di solito sono di soia ma si possono provare tutti i semi. Questa volta sono partita dalle lenticchie ma, a differenza delle altre volte, sono riuscita a non far marcire le neo-piantine. Ecco come ho fatto...

Quando ero piccola mia madre aveva un vero e proprio germogliatore (sigh rotto), 3 piani di plastica trasparente con delle zigrinature dove si appoggiavano i semi ed un sistema di buchini a cascata per far colare l'acqua in eccesso. Il tutto coperto da coperchio trasparente. Un po' come una vaporiera. Ora capisco che le cose importanti sono: non avere acqua di ristagno, avere la luce, creare ambiente umido coprendo i germogli. Ho preso la confezione di una ricotta con il passino in plastica dentro al suo contenitore a cono tronco in plastica (io l'ho trovata all'eurospin, la ricotta era normalmente buona). Ho messo i semi nel colino ed ho innaffiato lasciando poca acqua sul fondo per creare la giusta umidità. Ho chiuso non ermeticamente (l'aria deve circolare!) con un altro coperchio in plastica trasparente tipo quello dello yoghurt da 500 gr o altri formaggi grandi. Dopo circa una settimana i semi sono germogliati troppo per restare là per cui ho riadattato quei contenitori a tenuta dell'ikea, il passino della ricotta e due stecchini da involtini. Mi fate sapere quali altri semi posso provare e se sono buoni? Ciao a tutti.

5 commenti:

Caterina ha detto...

Questo lo devo proprio fare! Ho provato mille modi ma non funzionavano molto e di spendere per un germogliatore non mi andava molto... spero che tu ricominci a scrivere il blog perchè ci sono cose molto interessanti! Ciao!

Beatrice ha detto...

grazie @caterina, sei molto gentile. ho un po' interrotto x il caldo e per una piccola vacanza, finalmente!

La classe della maestra Valentina ha detto...

Trovo il tuo blog mooooooooooooolto interessante... ti seguirò con molto piacere.
Domanda...ma nel porta ricotta, hai messo il cotone tra le lenticchie?
A prestissimo
Maestra Valentina

Beatrice ha detto...

@Maestra Valentina: Grazie maestra Valentina, mi fa moooooolto piacere. No, nessun cotone perchè poi sarebbe quasi impossibile rimuoverlo. solo l'accortezza di non mettere troppi semi perchè gonfiandosi non lascerebbero passare l'aria e marcirebbero, oltre a non fare la fotosintesi. A presto anche a te.

La classe della maestra Valentina ha detto...

Grazie 1000. inizierò a raccogliere i contenitori.
Maestra Valentina