VISITATE IL BLOG PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCANDO SULL'IMMAGINE

16 luglio 2012

I primi fagioli bio dall'orto

 Ciao!!! Questi sono i primissimi fagioli borlotti bio che raccolgo nell'orticello ricavato dal giardino condominiale dei suoceri... Sono anche i primi fagioli che coltivo in tutta la mia vita, dei miei genitori e dei miei nonni. Insomma non ho una tradizione contadina alle spalle.
Sgusciati sono venuti 600 gr ma altri stanno ancora crescendo sulle piante. Ho piantato in origine 40 semi di fagioli bio, proprio per averli sani all'origine. Unica concimazione: letame di cavallo. Nessuna aggressione da parte di insetti o altro, solo le solite lumache con guscio che togliamo a mano. Cotti 10 minuti in pentola a pressione, lasciati altri 10 a cucinarsi a fuoco spento (tanto per risparmiare sul gas) e sono venuti ottimi come fagioli da insalata.
Ora aspettiamo i pomodori, i cetrioli e le patate.

6 commenti:

Caterina ha detto...

Che bella soddisfazione! Io ho tentato con l'orto sul balcone ma il sole di alcune settimane fa mi ha bruciato le piante. Solo pomodori e peperoni hanno resistito. Ma io non desisto e l'anno prossimo riprovo... intanato potrei provare con quelle belle patate americane fotografate qui a fianco.
E' la prima volta che arrivo sul tuo blog, mi piace molto, belle idee, emozionante la tua storia... ora vivo lontana ma anch'io sono nata dalle tue parti! A presto!

Loriana ha detto...

bellissimi fagioli e chissà che buon pranzo! io non ho proprio il pollice verde e purtroppo nel mio giardino trovano spazio solo qualche albero da frutto e basilico prezzemolo menta timo salvia in gran quantità!!!
a presto.

Beatrice ha detto...

@caterina: ciao e grazie del bel commento. sì, i fagioli erano buoni, però in effetti come quelli comperati....ma raccoglierli, sgranarli e mangiarli in giornata questo sì che ci ha emozionato! bravissima a piantare pomodori anche sul balcone, sentirai che buoni e che diversi da quelli comperi. e viva le "espatriate"!!!

Beatrice ha detto...

@loriana: io invece il basilico in semi non l'ho proprio visto crescere...chissà perchè. quindi sempre meglio di me...eppoi le erbe sono fondamentali nella dieta mediterranea. se non avessero piantato stupidi pini avrei riempito anche io di alberi da frotto, quindi vedi come il tuo gierdino mi sembri in effetti molto meglio di come lo descrivi tu. grazie del commento.

annalisa ha detto...

il basilico è un po' capricciosetto: se fa troppo freddo o troppo caldo non germoglia, per poi sorprenderti dove o quando meno te l'aspetti come è successo a me che ho riciclato la terra del semenzaio per piantare talee di glicine che ora pullula di basilichini...

Beatrice ha detto...

@annalisa: non lo sapevo. grazie, mi sento meno tonta. il fatto è che erano semi raccolti nelle cicladi e ci tenevo ad avere il loro basilico che ha foglie piccoline ma molto pungenti. chissà che non crescano glicini....