VISITATE IL BLOG PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCANDO SULL'IMMAGINE

21 maggio 2012

Reciclare la latta per fiori e piante

Latta delle deliziose olive nere greche Kalamata con odori e margherite
 Questo non ha forse il diritto di essere veramente chiamato un post di indicazioni sul riciclo, ma chissà che non dia coraggio a qualcuno/a per presentare dei fiori recisi, piante o altro in casa. Avete presente quelle isole greche dette Cicladi? Ci avete mai fatto un giro? Pur non avendo terra o bordure nei paesini, tra una casa e l'altra molto spesso ai lati delle porte vi è un fiorire di piante di basilico e fiori che regalano i loro colori sui muri imbiancati a calce e sugli infissi azzurri/blu e verdi caratteristici di queste isole.

latta dell'olio con un rosmarino che aveva radicato in acqua
I vasi usati sono molto semplicemente i contenitori delle olive e dell'olio.Sono di plastica molto grandi i primi, tagliati in cima, e latte di lamiera con belle grafiche, i secondi. Nel mio piccolo ho cercato di ricreare u po' di quell'atmosfera felice e vacanziera. Se poi girate un pochino per i paesi italiani vedrete l'estro delle signore nel rallegrare con qualsiasi tipo di contenitore ad uso vaso le loro belle case.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci sono i fiori in lattina di MICROGIARDINI!!!
Devo dire che i fiori in lattina sono la soluzione ideale soprattutto per chi abita in città e non può permettersi un giardino vero e proprio oppure per chi non crede di avere il famoso “pollice verde”. Microgiardini utilizza lattine che sono recipienti alternativi ai vasi ma ugualmente adeguati alla crescita delle piantine. All'interno della lattina si trova tutto il necessario per far crescere la propria lattina (terriccio, semi o bulbi). Io ho dovuto metterci solo la luce del sole, l'acqua e la mia cura quotidiana! Successivamente si può travasare la piantina in un vaso più grande. La lattina occupa pochissimo spazio e richiede pochissime attenzioni. Inoltre, veder la propria pianta in lattina che nasce e fiorisce è una soddisfazione unica!
http://www.facebook.com/Microgiardini.italia http://www.microgiardini.com/international/index.php?lang=it
Che ne pensate??

Beatrice ha detto...

Non cancello mai un commento per scelta ma, devo dire che questo mi sembra una spudotata pubblicità. Il mio post di rivolge alle persone che vogliono riusare, riciclare, abbellire con fantasia e non fare comodamente fiorire delle piante comprando un barattolo. Con ciò mi astengo dal dare un giudizio sull'oggetto in questione ma sia chiaro a tutti, non sto sponsorizzando alcun prodotto!!!

Enrica ha detto...

Complimenti per il blog, anche io cerco di riciclare ma a volte non ho proprio idea di cosa fare con barattoli e barattolini che mi ostino a tenere! seguirò il tuo consiglio e mi permette di dire che (sul mio blog) non pubblico commenti di chi si firma anonimo. Ciao e buona giornata!

Beatrice ha detto...

Grazie Erica di essere passata da qui. Tante persone non ci pensano a mettere il loro nome, alcune non ci riescono...se i loro commenti sono pertinenti al post non trovo nulla di male a scriverli, sempre preferendo però le persone che immettono il loro nome, ovviamente.