31 gennaio 2012
Tenerina, torta al cioccolato
La tenerina è un dolce tipico ferrarese (si dice sempre così poi si scopre che la cosa che pensavi caratteristica della tua città la fanno uguale anche là, là e poi anche là). L'ho fatta naturalmente a seguito di una cena con salama da sugo (altra cosa pesantissima tipica ferrarese). Se vi aggrada fare un dolce semplice, un po' come i muffin, eccovi la ricetta.
250 gr di cioccolato fondente (va bene anche se avete dei cioccolatini che vi avanzano dalle feste, mettete dentro anche quelli) / latte qb / 50 gr di burro / 3 uova / 50 di farina / niente zucchero!!! Sciogliete il cioccolato con pochissimo latte a bagnomaria o in microonde, montate il burro sciolto con i soli tuorli, aggiungete la farina e poi il cioccolato fuso. Montate i bianchi a neve con poco sale e amalgamate bene il tutto velocemente. Versate in una teglia imburrata o con carta forno in spessore di 2/3 dita. Infornate a 180° per 15-25 minuti. L'interno deve restare morbido e cremoso. Vi piace? Fatemi sapere chi l'ha fatta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tenerina
Riporto il saggio suggerimento di Roberto, che ringrazio moltissimo di avermi fatto visita su un post culinario, da Wikipedia: La tenerina, detta anche torta regina del Montenegro o Montenegrina in onore di Elena Petrovich del Montenegro moglie di Vittorio Emanuele III, è un dolce di forma arrotondata tipico del Ferrarese. L'ingrediente principale della torta è il cioccolato fondente impastato con uova e burro. In dialetto ferrarese veniva anche chiamata "Torta Tacolenta".
Volete sapere TACOLENTA cosa significa? appiccicosa alle dita quando la si mangia...
Piacere mio, sopratutto al palato.
Ragazzi, la mia ricetta e' completamente diversa e sicuramente meno dietetica...proverò anche questa, ma sarà dura battere quella che faccio che tacolenta lo e' terribilmente.
@debora: allora anche se buonissima ti prego di non darmela, almeno finchè non sarò tornata dentro i jeans. fammi sapere cosa pensi di queste e grazie per i tuoi commenti. ciao debora
Posta un commento