VISITATE IL BLOG PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCANDO SULL'IMMAGINE

25 ottobre 2013

Come riciclare l'ombrello rotto Ikea: cuffia per doccia


Eccoci ad un altro riciclo, che detto tra noi trovo semplicemente fantastico e facilissimo da realizzare (con macchina da cucire...). Da un ombrello rotto dell'Ikea ho ricavato una cuffia per doccia colorata, resistente ed impermeabile! ecco come ho fatto.

Ho staccato la stoffa dall'intelaiatura in metallo, tagliando i fili di cotone. Ho creato un cerchio utilizzando tutta la stoffa possibile senza il buco centrale dell'ombrello, cioè un cerchio che ha circa il raggio del cerchio originario. Ho preso tra le dita la metà di quel raggio e piegato la stoffa come se fosse un ombrello chiuso e tagliato, in modo da avere un altro cerchio che sia la metà di quello di partenza. Complicato? No, ma a parole forse dovrete rileggermi 2 volte per capire. Ho zigzagato con la macchina da cucire per fissare i bordi. Poi con un elastico ho doppiato la cuffia e cucito con il piedino della zip per avere una cucitura esattamente larga quanto l'elastico. io ho lasciato una ruges tanto per far ridere, ma si può anche prendere ad esempio le cuffie da albergo e fissare l'elastico sul bordo esterno. Chiso l'elastico con ago e filo et voilà. indossata pure da mio figlio...



Nessun commento: